lunedì 4 giugno 2018
Apparato circolatorio
L'apparato circolatorio trasporta alle cellule gli alimenti e l'ossigeno, procurati dagli altri apparati e altri elementi; questo grazie al sangue, un tessuto liquido, che ha il compito di trasportare le sostanze nutrienti e scaldare il corpo.
Il sangue è composto per il 55% da plasma nel quale sono sospesi globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, cellule continuamente prodotte dal midollo osseo rosso, e comprendono il 45%.
I globuli rossi sono cellule specializzate nel trasporto dei gas respiratori; portano l'ossigeno alle cellule prelevando il biossido di carbonio da esse.
I globuli bianchi sono cellule complete addette alla difesa dell'organismo da entità sconosciute. Escono dal circolo sanguigno per attaccare l'agente estraneo e lo fagocitano distruggendolo al proprio interno; o producono anticorpi che raggiungono l'entità e la distruggono.
Le piastrine sono frammenti cellulari che intervengono per coagulare il sangue, in caso di ferite o rottura di vasi sanguigni. L'esposizione all'aria del sangue, attiva la trasformazione di una proteina, il fibrinogeno, in fibrina che crea una rete di filamenti contro i quali si accumulano le piastrine formando il coagulo.
LA CIRCOLAZIONE
Il cuore è l'organo principale di questo apparato, perché grazie a questo muscolo il sangue raggiunge anche le zone più lontane del corpo.
Quest'organo è costituito da un tessuto muscolare striato detto miocardio, ed è suddiviso in quattro cavità.
Il cuore è avvolto dal pericardio, un tessuto membranoso che, grazie ad un liquido lubrificante, consente il regolare scorrimento delle pareti durante i battiti cardiaci.
Delle cavità in cui è suddiviso il cuore, quelli in alto sono gli atri, che ricevono il sangue in arrivo dalle vene cave, a destra, e dalle vene polmonari, a sinistra. Grazie a delle valvole, rispettivamente tricuspide a destra e mitrale a sinistra, si accede ai ventricoli che consentono il movimento del sangue solo verso il basso impedendone il riflusso.
Nella parte sinistra circola sangue ricco d'ossigeno, proveniente dai polmoni. Nella parte destra circola sangue ricco di biossido di carbonio.
I "tubi" in cui passa il sangue si suddividono in tre categorie: arterie( portano sangue ossigenato dal cuore alla periferia), vene( portano il sangue con biossido di carbonio dalla periferia al cuore), capillari.
I vasi sanguigni più importanti sono: arteria aorta, che si dirama nelle arterie coronarie, nelle arterie epatica, renale, mesenterica e femorale, e arterie polmonari; vene polmonari, vena cava superiore e inferiore, vena porta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento